Le Spiagge

LE NOSTRE SPIAGGE

Marzamemi è a due passi delle spiagge più importanti della zona che meritano una visita per l’ineguagliabile trasparenza delle acque e per le caratteristiche tipiche di ciascuna spiaggia.

La Spinazza (Marzamemi)
A solo 100 m dal B&B, il litorale che bagna tutta Marzamemi, la spiaggia libera con sabbia e i suoi lidi attrezzati con servizio bar e ristorazione durante l’alta stagione e le sue meravigliose calette.

San Lorenzo (5 km) (Marzamemi- Noto)
Spiaggia attrezzata con acque pulitissime e sabbia molto chiara, che vi farà pensare alle isole caraibiche. Lidi attrezzati e parte della spiaggia è ad uso libero.

Calamosche (12 km) (Noto)
Nella Riserva di Vendicari, da raggiungere in circa 15 minuti a piedi dal parcheggio: eletta nel 2005 “la più bella spiaggia d’Italia” dalla Guida Blu di Legambiente. La spiaggia non è attrezzata.

Tonnara di Vendicari (10 km) (Noto)
All’interno del parco, con lo sfondo della vecchia tonnara e circondati dalla sontuosa flora del parco. La spiaggia non è attrezzata.

Cittadella (7 km) (Marzamemi- Noto)
Situata al confine sud dell’Oasi di Vendicari. È formata da due calette tra le rocce e da una spiaggia più grande e aperta. Per raggiungere la spiaggia si scende a piedi da una scalinata. Lido attrezzato

Eloro (16 km) (Noto)
È la spiaggia più al nord all’interno dell’Oasi di Vendicari, sulla foce del fiume Tellaro. Ha il parcheggio vicino ed è raggiungibile a piedi. La spiaggia non è attrezzata.

Morghella (4 km) (Strada Marzamemi - Portopalo di Capo Passero)
E' la spiaggia più grande del comune di Pachino che prende il nome dall'omonimo "pantano", un'antica salina in disuso, che si trova dal lato opposto della strada litoranea e che ospita in primavera ed autunno molti uccelli migratori. La spiaggia è libera, ma solitamente ogni anno viene attrezzato anche un Lido attrezzato con servizi bar e ristorazione.

Isola di Capo Passero (7 Km) (Portopalo)
l'Isola presenta la sua splendida spiaggia di sabbia fine carezzata da un mare sempre limpido e cristallino. Dalla parte opposta invece, l'Isola si presenta rocciosa, con una scogliera mozzafiato, con grotte e anfratti illuminati dal gioco di luci dei riflessi del mare sulle loro pareti. All'Isola di capo Passero si può accedere grazie ad un apposito servizio di battellaggio fornito da barchette-navetta che prelevano i visitatori a Scalo Mandrie, nei pressi della Madonnina Stella Maris.

Isola delle Correnti (9 Km) (Portopalo)
All’estremo sud della Sicilia, laddove il mare Mediterraneo incontra il mare Jonio, dove il vento porta il profumo dell’Africa non lontana, con antistante un isolotto che si può raggiungere a piedi.

Carratois (11 Km) (Portopalo)
Acque cristalline a basso fondale bagnano la lunga spiaggia di Carratois, che si estende, continuando il tratto costiero innanzi all’Isola delle Correnti fino a Punta Rio. Lido attrezzato.
 
Punta secca (40 km) (Marina di Ragusa)
La spiaggia con la villa del Commissario Montalbano, della famosa serie televisiva italiana.