Isola di

Capo Passero | Portopalo

L’isola di Capo Passero è un proprio gioiello naturalistico, tanto da essere classificata dalla Società Botanica Italiana, come zona di rilevante interesse botanico. L’isola propone zone sabbiose nella parte fronteggiante il borgo di Portopalo a zone rocciose e impervie. L’affascinante zona sabbiosa, caratterizzata da mare cristallino e lingue di sabbia che degradano dolcemente a largo, è facilmente raggiungibile attraversando il mare con una piccola imbarcazione di pescatori che tutto il giorno, effettua il trasporto da e verso l’isola.

La zona rocciosa è invece più impervia, con alcune zone raggiungibili solo dal mare.

Da scoprire ci sono anche diverse grotte marine, tra cui quelle di del Polipo, che offrono uno spettacolare gioco di luci generato dai riflessi del mare sulle pareti.

Vi consigliamo dunque di fare un giro dell’isola in barca, per poter godere di tutte le meraviglie offerte da questa piccolissima perla naturalistica.

La spiaggia di Scalo Mandrie è sicuramente una delle più suggestive dell’isola, con la Tonnara di Portopalo da una parte e il gioiello naturalistico dell’Isola di Capo Passero dall’altra. Il mare è azzurro cristallino, con un fondale basso che degrada dolcemente verso il largo.

In estate sono presenti molti servizi per i turisti, l’ideale per chi ama il relax e la comodità ma non vuole rinunciare ad un mare da favola!